Weekend tennis, padel e spa ad Abano Terme

Da Grosseto mi metto in macchina e parto con la mia famiglia. Itinerario: Grosseto – Padova, o meglio… Grosseto – Abano Terme, luogo in cui si svolgerà la Clinic Tennis & Padel.

Una puntatina a Padova la faremo durante il soggiorno. Mi aspetta una vacanza tutto sport e wellness, tennis, padel e coccole! Non vedo l’ora!!!

IL NOSTRO TENNIS E PADEL HOTEL, IL PLAZA HOTEL ABANO

Arriviamo in un pomeriggio dei primi giorni di gennaio. E’ già buio, ma le luci natalizie ci accolgono nel loro splendore, così come l’Hotel Plaza Abano dove la professionalità è massima.

Nella camera, spaziosa e ben curata nei dettagli, si respira un presagio di armonia e di benessere. La cena è deliziosa; si possono gustare anche piatti tipici come il bollito padovano.

Ora siamo tutti insieme e lo staff è al completo: chiacchiere, programmazione per i giorni successivi, risate, … un’atmosfera piacevole e rilassante. Prendo accordi per la clinic di tennis che si svolgerà il giorno dopo. Tutti i componenti dello staff sono affabili, amicali; i maestri simpaticissimi. Vado a letto pregustando l’emozione dei campi.

LA SPA DEL PLAZA HOTEL ABANO

E’ mattina: sole e colazione a buffet, varia, ricca e con specialità del territorio. Poi, accappatoi grigi, ciabatte e teli, ci incamminiamo per l’esperienza immersiva nella grande piscina termale dell’hotel. Sono momenti davvero unici. I miei bambini si godono lo spettacolo: in alto, sulla copertura della volta, si succedono dinamicamente immagini fantastiche di creature marine.

E’ una vera e propria cromoterapia. I colori si riflettono nell’acqua e la musica di sottofondo accompagna questa esperienza visiva ed emozionale. L’acqua è gradevolmente calda; si nuota, attraversando cascatelle termali, dalla piscina coperta a quella esterna immersa nel verde, tra alberi, cespugli e strutture come idromassaggio, sauna, bagno turco.

Mi rilasso a bordo piscina sorseggiando un aperitivo, passerò dopo alla spa per un massaggio o una fangoterapia. E’ un’esperienza sensoriale unica da ripetere ogni giorno come fosse un percorso sempre nuovo, unico e speciale: immagini, suoni, profumi, essenze, vapori …

TENNIS E PADEL CLINIC AD ABANO TERME

Nel pomeriggio sono pronto per la prima sessione dello stage di tennis e sono veramente carico.

Molti dei viaggiatori della tennis & padel in vacanza sono padelisti ma anche noi “tennisti” non siamo da meno e i due gruppi si equivalgono in numero.

Siamo stati divisi in più livelli dall’eccellente maestro Manuel Baroni e ci sentiamo veramente a nostro agio. I due compagni di gioco sono simpatici e non disdegnano la competizione…il maestro Alessandro Oneili, bravissimo.

L’ora e mezzo di tennis vola letteralmente! La seduta di allenamento risulterà alla fine molto interessante sia dal punto di visto tecnico, sia nel divertimento! Stanco ma appagato, già mi immagino a mollo nella splendida sensory pool del Plaza Hotel Abamo, magari rinfrescato da un gustoso spritz!

ALLA SCOPERTA DI ABANO TERME E DINTORNI

Oggi siamo a Padova, distante solo 35 minuti circa da Abano. Passeggiare per le vie e le piazze di questa fantastica città, è una vera scoperta: pasticcerie eleganti, botteghe storiche, antichi palazzi e arte ovunque.

Dopo il rito dell’aperitivo, ci gustiamo un bel primo a base di bigoli in un ristorantino all’aperto che si apre su Piazza della Frutta. Poi, una passeggiata sotto gli antichi portici e un caffè ai tavoli del famoso Bar Pedrocchi. Padova è davvero una città ricca di storia e di bellezza. Quindi, non può mancare una visita alla Cappella degli Scrovegni per rimanere incantati davanti agli affreschi di Giotto.

Ma, tornando ad Abano Terme, anche in questa piccola cittadina troviamo il suo “perché”… E’ tranquilla ma anche pittoresca: il lungo viale delle Terme, il Duomo di San Lorenzo e il suo campanile trecentesco, Piazza del Sole e della Pace con l’enorme meridiana realizzata sulla pavimentazione e che, grazie all’ombra lì proiettata, segna le ore.

Non mi sono perso neppure Colle del Montirone, dove ancora si possono ammirare le antiche vasche delle Terme Romane. Ma mi propongo, alla prossima Clinic di Tennis & Padel, di trascorrere una serata al Vittoria Club per concedermi qualcosa di diverso, in completa allegria e, magari, con i figli lasciati dai nonni!!!

IL RISULTATO DELLA TENNIS E PADEL CLINIC AD ABANO TERME

Non posso che non assegnare un bel 9 a questo weekend fantastico di tennis e padel, sicuramente da rifare e da suggerire. I maestri simpatici, molto preparati e stimolanti. Organizzazione assolutamente all’altezza e anche il circolo ottimo e vicino alla struttura ricettiva ospitante. Il Plaza Hotel Abano un vero spettacolo sotto tutti i punti di vista e l’area wellness con le piscine interne ed esterne, una meraviglia!

Condividi:

Cerca