Ricordi di una meravigliosa vacanza tennis e padel in un luogo incantato e dal mare cristallino..
Sono un appassionato di Tennis & Padel in Vacanza, ma anche un amante dei viaggi. Questo connubio, per me, è risultato estremamente vincente.
Oltretutto, viaggiare con Tennis & Padel in Vacanza riserva sempre delle piacevoli sorprese: luoghi fantastici da scoprire, esperienze nuove, clinic di alto livello, professionalità e competenza di un team di maestri super che ti accolgono a tutti i livelli di età e competenza. In particolare, oggi, vorrei raccontare l’isola di Brac nel lontano, ma non troppo, 2013. Avevo prenotato le ultime due settimane di un luglio caldo e invitante.
Era la prima volta che Tennis & Padel in Vacanza, in collaborazione con l’Agenzia “Solo Croazia”, prendeva in considerazione questo viaggio che mi ha lasciato senza respiro.
L’isola di Brac si trova davanti alla bellissima Spalato. L’aereo atterra proprio a Spalato e da lì, con un traghetto, raggiungi il porto di Bol. Adesso, so per certo che c’è un volo diretto con il quale si può raggiungere l’isola.
Ricordo, già d’allora, un Circolo organizzato ottimamente con i vari campi in terra rossa e che, praticamente, si affacciava su un mare stupendo, precisamente nella località di Bol, caratteristica zona del porto dove puoi cenare, pranzare, gustarti un aperitivo o altro in locali tipici dell’isola, comprese discoteche e disco-bar.
Gli hotel appartenevano e tuttora appartengono alla catena Bluesun, con scelta che spazia fra 3 stelle, 4 stelle e un Villaggio all Inclusive, dotato di ogni genere di servizi, senza un perimetro delimitato, ma agibile a livello pedonale, al di là di ogni possibile preoccupazione per le famiglie con bambini.
Proprio per questa estrema sicurezza e libertà, io e mia moglie lo avevamo preferito alle altre due strutture. La bellezza dell’isola è quasi indescrivibile, ed il plus era costituito dal fatto che tutto era raggiungibile e godibile a piedi. Potevi finalmente scordarti l’automobile! Rivedo ancora la prima passeggiata lungomare (dico prima perché a Brac ci sono poi tornato per diverse volte) su quella lingua di sabbia bianca il cui ricordo ancora mi emoziona.
All’ora del tramonto, cielo e mare si confondono in una gamma di colori indimenticabili.
La prima domanda: “Non è per caso un atollo corallino?”
Me lo sono chiesto in una sorta di domanda retorica e la risposta era ovvia: no, è Brac, l’isola dell’armonia e della bellezza. Quella fotografata e ammirata da tanti turisti, quella della famosa e già ricordata spiaggia di Zlatni Ratè a Bol: una lingua di sabbia e ciottoli bianchi che si protende su un mare di cristallo. Per questo somiglia ad un atollo!
Cosa ho scoperto
Brac è la più grande isola della Dalmazia e la terza più grande della Croazia. E’ famosa anche per il suo pregiatissimo marmo bianco. Non sapevo che con esso sono stati costruiti edifici unici per bellezza e importanza, come ad esempio il Palazzo storico di Diocleziano a Spalato e la magnifica Casa Bianca di Washington.
Perché mi sono convinto a scegliere una vacanza a Brac
La molla è stata, senza dubbio, la mia passione per il tennis e la curiosità, pienamente ripagata, verso questa Associazione di Tennis & Padel in Vacanza che da subito ha creato un’atmosfera piacevole, fatta di competenza e di amicizia.
Inoltre, per me che amo il sole, il mare pulito e un genere di turismo non chiassoso… la proposta di un’isola a breve tempo dall’Italia e definita “esotica”, rispondeva appieno alle mie esigenze di sportivo e insieme amante della natura incontaminata.
Alla scoperta dell’isola
Ho cominciato ad esplorare l’isola partendo proprio dal porto di attracco, a Bol, e da lì sono andato alla scoperta di antichi villaggi in pietra dell’entroterra, di uliveti secolari e di scogliere a picco sul mare azzurro e profondo, pinete e silenzio…
Questa atmosfera si respirava anche a passeggio fra le stradine acciottolate del centro di Brac, godendosi la vista dei tipici edifici in stile austriaco o vagabondando lungo il colorato porticciolo. La sera, con la mia famiglia, ho assistito ad eventi culturali di livello: musica classica e della tradizione, danza e teatro.
Non mi sono perso quasi mai la vista dei tramonti lungo la costa fatta di spiagge, scoglie e baie e, come dicevo prima, di quella striscia di sabbia che si allunga sul mare fino all’Abbazia Benedettina, nella tranquillità che tutte le sere torna a regnare, padrona di tanta bellezza.
Dal villaggio di Skrip alla grotta del drago
Tra una lezione di tennis e una di padel, tra una passeggiata nella pineta e una nuotata nel mare trasparente, ho trovato anche il tempo per raggiungere Skrip, il più antico insediamento abitato e lì ho visitato gli antichi resti di Illiri e Romani. Passando per Bol, poi, non ho resistito a raggiungere la Grotta del Drago, le cui pareti raffigurano un drago, appunto, nonché numerosi animali e angeli. Da non perdere, anche per bambini!!!
Nighlife
Tra tanta pace e relax, non mancano comunque a Brac divertimento e vita notturna, che io, però, con moglie e due bambini, non ho frequentato. Anche i bar all’aperto dove, nel pomeriggio, potevamo sederci guardando il mare e sorseggiando una bevanda fresca o un buon caffè, la sera si animavano con aperitivi e cocktail colorati proponendo musica dal vivo. Uno fra tutti, il Marinero, frequentatissimo da chi si trova a Bol.
Tennis center Potocine
Situato sulla meravigliosa Isola di Brac circondato dal verde della pineta, offre le condizioni ottimali per trascorrere una meravigliosa vacanza all’insegna del tennis e molto altro. Il centro dispone di 26 campi in terra e uno stadio tennistico centrale con 2000 posti a sedere…
Assaggi di enogastronomia
Durante il mio soggiorno a Brac, ho avuto modo di assaggiare deliziosi e tipici piatti dalmati a base di pesce e frutti di mare, ma nell’isola si possono gustare anche specialità di carne, soprattutto agnello, ad esempio, il “vitalac” che sono spiedini di interiora.
Personalmente, ho definito una vera specialità quel tipo di formaggio che si chiama “procip”, prodotto con latte di pecora, quindi tagliato a pezzi ed infine caramellato con lo zucchero.
Riguardo ai vini, è stata veramente interessante una visita alla Cantina Dubokovic a Jelsa che, oltre all’enoteca, ospita una sala degustazione. Questa azienda vinicola ha vinto diversi premi, tra cui l’ambito Trofeo regionale Decantera.
Si tratta di vini del vitigno Plavac Mali, invecchiati in botti di legno o di barrique, di un bel rosso rubino con note leggere di prugne, ciliegia e cioccolato. Provare per credere a tanto aroma!!!
VACANZA TENNIS DAL 4 AL 25 AGOSTO 2024
Isola di Brac Tennis Clinic 4-25 Agosto 2024 • Tennis e Padel in Vacanza (tennisinvacanza.com)