Il Pickleball è il nuovo sport del momento, divertente e dinamico, si gioca prevalentemente in coppia ma anche in singolo è molto diffuso.
Sta appassionando sempre di più gli italiani, i quali lo vedono come un’ottima alternativa al tennis e al padel. Una nuova disciplina destinata a farsi strada?
Sicuramente è uno sport facile da apprendere se paragonato al tennis ed è anche molto divertente perché fatto di scambi veloci ma anche lunghi e tattici;
viene definito dagli addetti ai lavori, “tennis in slow motion”, quindi meno impegnativo e traumatico ma estremamente coinvolgente.
LE ORIGINI DEL PICKLEBALL
Il Pickleball sembra nascere negli Stati Uniti nel 1965 a Bainbridge island vicino Seattle. La leggenda vuole che tre padri, per fare contenti i figli annoiati dalle solite attività estive, avessero pensato a questo nuovo passatempo utilizzando strumenti di facile reperibilità e in uno spazio limitato, e così nacque il pickleball!
Proprio negli Stati Uniti è iniziata l’ascesa di questa disciplina, prima nelle scuole essendo stata inserita nei programmi di attività fisica e poi nei vari club e associazioni, basti pensare che ad oggi negli USA si contano più di sei milioni di giocatori e centomila tesserati presso la USA Pickleball association.
Il fenomeno si sta sviluppando anche oltre oceano e il prossimo obiettivo è quello di far entrare il pickleball tra le discipline olimpiche.
IL CAMPO, RACCHETTE E PALLE DA PICKLEBALL
Le misure del campo sono le stesse sia per il doppio sia per il singolo ed equivalgono a quelle di un campo da Badminton, ovvero 6,10 m x 13,41 m.
La rete è alta almeno 91,44 centimetri alle estremità e al centro deve essere almeno 86,36 centimetri.
Il campo è molto simile a quello da tennis con parte di servizio a destra e a sinistra; esiste anche la così chiamata “kitchen”, una sorta di no fly zone dove non si può colpire al volo quando i giocatori sono al suo interno.
Le racchette sono molto più piccole di quello del tennis e totalmente solide. La palla è della stessa grandezza di quella del tennis ma molto più leggera e forata per non subire troppo l’impatto del vento.
LE REGOLE NEL SERVIZIO E NELLA RISPOSTA
Come nel padel, il servizio viene effettuato da sotto e non oltre l’altezza della cintura. Si serve in diagonale da dietro la linea di fondo, iniziando dal lato destro per poi alternare tra destra e sinistra.
Perché il servizio sia valido, la palla dovrà rimbalzare completamente fuori dall’area definita “kitchen”. Non è previsto il let così come non è possibile il secondo tentativo.
In doppio, sarà il primo “servente” a battere e continuerà a farlo fino alla perdita dello scambio, successivamente sarà la volta del “secondo servente”, il partner che inizierà a servire.
Al secondo errore, quando entrambi i partner avranno fallito al servizio, toccherà alla squadra avversaria la battuta.
Quando chi è al servizio fallirà i propri tentativi di fare punto, la squadra in risposta guadagnerà il diritto al servizio e anche quindi, la possibilità di fare punti. In risposta la palla può rimbalzare una sola volta e può così partire lo scambio.
Una importante particolarità è che dopo la risposta si può (anzi è consigliabile) guadagnare campo e andare a rete a fare la volèe, ma ciò non è concesso a chi serve, il quale dopo aver battuto, dovrà attendere la risposta dell’avversario che non potrà essere colpita al volo; sarà necessario quindi per lui attendere il terzo colpo.
IL PUNTEGGIO NEL PICKLEBALL
Una partita di pickleball termina normalmente al conseguimento dei così chiamati 3 giochi a 11; in alcuni casi si può arrivare a 15 o 21 punti per gioco.
Il punto viene fatto solo ed esclusivamente dalla squadra che è al servizio, come era precedentemente nella pallavolo; se lo scambio viene vinto dalla squadra in risposta, e solo dopo entrambi i tentativi dei 2 serventi, non si fa un punto ma si ottiene il diritto al servizio.
VIAGGI E VACANZE PICKLEBALL IN ITALIA
La Tennis e Padel in Vacanza sta già pensando di inserire la nuova disciplina del pickleball nella programmazione 2025. A breve arriveranno nuove ed interessantissime proposte e quindi seguici con attenzione..coming soon with pickleball!